Cittadini‎ > ‎Orto Comune‎ > ‎Primavera‎ > ‎

Pesce d'aprile

MARTEDì 1 APRILE


Ciao a tutti/e,

Scusate il ritardo, l'altro giorno si è pensato di ritrovarci con piccoli e grandi martedì prossimo alle 16:15.

Decideremo assieme come progettare l'orto di quest'anno e come provare a riempire di colori e messaggi il pannello in compensato che delimita Palazzo Pemma. Le idee sono molte, dal far dipingere ai bambini le proprie sagome a dare un tema di espressione riflettendo sul campo che vorremmo, pensavo che potremmo fare anche una mappa di Gulliver (http://cityandeurope.unifi.it/upload/sub/Mappe%20di%20Gulliver.pdf) ovvero un esercizio progettuale in cui con post it e bollini (blu i sogni, rosso le criticità, giallo le cose che non vanno e verde quelle ok) si cercano di definire punti di forza, elementi negativi, caratteristici o identitari del campo.

                                 
   
 


Nel concreto dell'orto si pensava di delimitare meglio la prima gombina con un tavolato in legno che trattenga la terra, arretrare (per guadagnare spazio con le verdure) due o tre rose nei buchi in cui è possibile o in mezzo alle altre in altra aiuola, creare una spalliera per far arrampicare le more e i lamponi, sistemare e pitturare le bacheche, portare materiali recuperati come tetrapak o contenitori vari per creare degli innaffiatoi e seminarci dentro (sarebbe bello ampliare ad una riflessione sulla produzione e l'uso degli stessi materiali). Una volta riempiti i contenitori si potrebbero attaccare sul panello in compensato o farli portare a casa a chi vuole.

Per gestire le diverse operazioni si è pensato di dividersi in due/tre gruppi che poi si scambino.
Aggiungete e correggetemi.

In allegato le due proposte di locandina fatta da Noemi per pubblicizzare l'incontro, che vi pare?! Quale preferite? Consigli e modifiche?


Buon pomeriggio,
Ricky

Ċ
Nacasona - Arte Venezia,
18 mag 2014, 01:06